Mission della cooperativa
L’attività produttiva di Gardalatte è iniziata nel 1968 con lo scopo, perseguito tutt’ora, di offrire agli allevatori di Brescia e zone limitrofe una valida alternativa per la vendita del proprio latte. Da quasi 50 anni la cooperativa con sede a Lonato del Garda (BS) opera nel settore lattiero-caseario, occupandosi della raccolta, lavorazione e trasformazione del latte in formaggio. Nel 2014 Gardalatte ha incorporato il Caseificio Sociale di Montirone mantenendo attivi gli impianti dello stabilimento. L’operazione, fatta con grande lungimiranza, ha permesso alla cooperativa di posizionarsi fra le prime realtà nella provincia di Brescia e nell’intera regione Lombardia.
Gardalatte in numeri
Dalla stalla al prodotto finito
Per assicurare ai propri clienti prodotti di qualità, Gardalatte segue con attenzione tutte le fasi del processo, con supervisioni negli allevamenti bovini e verifiche costanti nel proprio stabilimento di produzione.
La filiera controllata permette alla cooperativa di remunerare al meglio il latte conferito dagli allevatori. Negli ultimi 10 anni, infatti, la società ha liquidato il latte ai propri soci con un prezzo medio superiore di oltre 5 centesimi/litro rispetto a quanto pagato dall’industria casearia.
La quantità di latte raccolto è passata così dai 50 mila quintali dei primi anni a oltre 1.000.000 di quintali del 2019, con un fatturato complessivo di oltre 60 milioni di euro proveniente per il 70% dalla vendita di Grana Padano, per il 10% dal Provolone Valpadana e per la quota restante dal burro, dal siero e dai suini allevati nello stabilimento.
Struttura produttiva
Per affrontare al meglio i cambiamenti e le richieste del mercato, Gardalatte ha continuato ad ampliare e modernizzare la propria struttura, costruendo nuovi magazzini per la stagionatura e incorporando, nel 2015, il Caseificio Sociale di Montirone.
Parte del fatturato viene oggi investito dalla cooperativa nel continuo miglioramento dei processi produttivi e della qualità dei prodotti ottenuti, con un occhio sempre puntato sulla sostenibilità. In azienda è presente anche un impianto a biogas alimentato con i liquami dei suini. Il biogas così generato viene utilizzato da un bruciatore polivalente al posto del metano per la produzione di vapore impiegato durante le fasi di lavorazione, con una forte riduzione delle emissioni inquinanti.
A ulteriore testimonianza dell’attenzione riposta durante tutte le fasi della filiera, Gardalatte ha ottenuto nel 2003 la certificazione CSQA per il sistema di gestione della qualità ed ha ricevuto il certificato Brc Ifs, per offrire prodotti certificati e sicuri ai clienti che riforniscono le grandi catene internazionali di distribuzione.
Nel 2019 abbiamo ottenuto per le stalle socie e per il caseificio stesso il Certificato per lo Standard di produzione gli allevamenti del benessere dei bovini da latte.